HIMET è una PMI nata nel 2005 come spin-off del CETEMPS, Centro di Eccellenza per la previsione di eventi meteo severi dell’Università dell'Aquila.
La società fornisce prodotti, servizi e soluzioni per la meteorologia e l’ambiente, in quattro ambiti principali:
-
previsione meteorologica ad alta risoluzione basata su modelli numerici integrati;
-
telerilevamento atmosferico da terra (radar) e da satellite (radiometri);
-
progettazione e gestione di data-base climatologici e meteo-ambientali;
-
modellistica per previsione numerica e valutazione preventiva della qualità dell'aria.
I servizi e le soluzioni proposte vanno dalla fornitura di dati e previsioni meteo in formati standard alla progettazione e realizzazione di sistemi personalizzati di monitoraggio meteo-ambientale. In particolare la società ha maturato una considerevole esperienza nella integrazione di moduli per l’acquisizione e l'elaborazione di dati meteo all'interno di sistemi evoluti di supporto alla decisione.
HIMET inoltre dispone di un proprio centro di calcolo ben attrezzato e di sensori meteo di varia natura, incluso un mini-radar meteo portatile. Ciò la rende un partner ideale per progetti di R&S (Ricerca e Sviluppo) che richiedono l'acquisizione e l'elaborazione di parametri meteorologi, con particolare riferimento alla stima quantitativa ed al nowcasting della precipitazione atmosferica basato su misure remote sensing. Pur operando principalmente a scala nazionale, HIMET è già attiva sul mercato europeo, ed annovera tra i propri clienti e partner anche aziende ed enti di rilevanza internazionale.